San Giovanni Rotondo

Vacanze sul Gargano oltre le località balneari

Protected by Verisgn

 

Visitata non solo da chi sceglie di trascorrere le proprie vacanze sul Gargano, la città di San Giovanni Rotondo fu fondata intorno all'anno 1000 sulle rovine di un villaggio preesistente e risalente al IV secolo d.C., del quale, ancor oggi si conservano le tracce.

A rendere conosciuto in tutto il mondo questo comune del Gargano, tuttavia, non sono le sue antiche origini, ma le recenti vicende che la legano alla vita di Padre Pio da Pietrelcina, oggi Santo. E negli ultimi anni, proprio i pellegrinaggi volti a conoscere i luoghi e le opere del frate con le stimmate sono divenuti uno dei motivi principali per vacanze sul Gargano

Ancor più della vicina Monte Sant'Angelo, San Giovanni Rotondo il maggiore luogo di culto della Puglia, meta di milioni di pellegrini e visitatori provenienti da ogni parte del mondo. Tra le opere architettoniche di rilievo da scoprire in occasione di vacanze sul Gargano si ricordano "l'acrobatico" santuario nato dal genio artistico e visionario di Renzo Piano e la grandiosa Va Crucis.