Eventi

Colori, sapori e tradizioni negli eventi in Puglia

Protected by Verisgn

 

Il carattere principale delle manifestazioni del folclore in Puglia č l'esaltazione del coraggio, dell'abilità  e dell'onore, tutte motivazioni che trovano la propria espressione pubblica nei palii, eventi famosi come la Danza delle Spade di Torrepaduli, la Corsa dei Buoi di San Severo o il Palio del Viccio di Palo del Colle, e nelle rievocazioni del passato cui danno vita i cortei storici.

Molto suggestivi sono gli eventi in Puglia relativi alle funzioni della settimana santa, tra cui la processione dei "perdune", penitenti incappucciati e scalzi che flagellandosi espiano le proprie pene e non solo, sublimando paure ancestrali e collettive. Carattere simile assumono i riti legati alla "tarantola", il ragno dal morso capace di far perdere la voglia di vivere e la padronanza di sč: in una società  prettamente maschile, la danza delle tarantolate era l'unico modo di dar sfogo ad ansie e paure che avrebbero potuto ledere gli equilibri sociali.

Grande interesse, anche al di fuori della Puglia, riscuotono le feste religiose, come quelle di San Nicola a Bari con le processioni a mare, San Cataldo a Taranto e Sant'Oronzo a Lecce, e le celebrazioni in onore di San Pio e San Michele in provincia di Foggia. Particolari anche le sagre paesane con cui si esprimono le pių radicate tradizioni popolari e religiose e che danno vita a luminarie fantastiche famose in tutta Italia, conosciute come "ville". Infine, una menzione speciale meritano gli eventi in Puglia che si svolgono in occasione del Carnevale, magnificato nelle città  di Manfredonia, Putignano e Massafra con stupende sfilate di carri allegorici, ma sentito nella maggior parte delle città  in cui si svolgono manifestazioni e falà˛ rituali.