Itinerari del gusto

La Puglia da bere

Protected by Verisgn

 

La cultura enologica pugliese è diffusa capillarmente nell'intera regione: dalla provincia di Foggia - in cui sorge Relais in Contrada & Country house - al Salento, il vino racchiude significati che vanno ben oltre l'aspetto economico e commerciale. Naturalmente vocato all'agricoltura, il territorio della Puglia è composto essenzialmente da estese pianure qua e là  intervallate da rilievi collinari ed è costantemente ristorato dalle brezze dei due mari che la cingono, affermandosi nel tempo location ideale per la coltura sia di vitigni tradizionali che di varietà  alloctone.
Ma l'ascesa verticale della notorietà  delle etichette pugliesi, degustabili nella nostra struttura, è il frutto di un lungo e proficuo percorso intrapreso dai produttori locali teso al recupero di conoscenze e passioni antiche, all'applicazione delle pił evolute tecniche enoiche tanto in campo quanto in cantina e al conseguente tracciato di itinerari del gusto in Puglia.

Da esportatori di mosti e vitigni destinati a valorizzare i pił famosi rossi italiani ed internazionali, i pugliesi sono divenuti fini produttori di vini pregiati e di forte personalità , apprezzati sia da influenti enologi - che ne lodano qualità  e caratteristiche peculiari - che dai consumatori. E la presenza in veste di protagonisti nei pił importanti eventi ed appuntamenti di settore internazionali, sotto l'egida di una Regione Puglia sempre presente e trainante con illuminate politiche di promozione e di marketing territoriale, conferma l'identità  della regione quale generosa terra di grandi vini.