San Marco in Lamis

Folklore, storia e agriturismo sul Gargano

Protected by Verisgn

 

Tra ritmiche alture, adagiato in una valle e in prossimità  di molti agriturismo del Gargano, si trova il comune di San Marco in Lamis, delle cui origini medioevali si conserva ancora l'intricata trama di vicoli e vie del centro storico.

Situata lungo l'antica Via Sacra Longobardorum culminante nel santuario di Monte Sant'Angelo dedicato a San Michele, San Marco in Lamis annovera siti di interesse storico, artistico e religioso tra i più antichi di Puglia, quali il Convento di San Matteo, risalente al IX-X secolo, e il Convento di Santa Maria di Stignano. Di notevole rilievo archeologico è, invece, il sito di Castel Pagano, a pochi chilometri dalla città , dove affianco ai resti di un castello medievale, scavi ancora in corso stanno riportando alla luce i resti di un'antica chiesa.

Alla stregua di tanti pasei in Puglia, il folklore locale vive di toccanti manifestazioni religiose; in occasione della Pasqua, gli ospiti dei vicini agriturismo Gargano, possono infatti assistere alla famosa Processione delle Fracchie, che si snoda per le strade di San Marco in Lamis nella notte del VenerdଠSanto.